Mappa il tuo tesoro! all’Open Day del 31 maggio

Sai che la Circoscrizione 7 di Torino custodisce un ‘patrimonio culturale’? Qual è il tuo? Quanto è prezioso per te? Con chi lo dividi? Una mappa del territorio e una videocamera a disposizione di chiunque vorrà dire la sua e lasciare un segno.

Sabato 31 maggio 2014  dalle 9.00 alle 17.00

presso il Cecchi Point e Officine Creative, via Cecchi 17 – Torino

Passages parteciperà all’Open Day

“Da soli siamo colori – uniti l’arcobaleno. Dati ed integrazione nella Circoscrizione 7. Raccontiamo i nuovi cittadini sul nostro territorio”

Ingresso libero

La giornata presenta due aspetti:

  • Sessioni di dibattito ed esposizione dei dati, supportata dall’analisi di esperti del settore e dall’intervento delle istituzioni
  • Un ricco programma di eventi collaterali e di democrazia partecipativa organizzato dalle associazioni

La giornata di studio

Nato il 14 luglio 2011 in ossequio alle linee di indirizzo dell’Unione Europea, il Forum Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini della Circoscrizione 7 elabora interventi partecipati volti all’integrazione tramite il dialogo tra la sempre più fitta rete dell’associazionismo e le istituzioni. In questa prospettiva nasce il programma della giornata di studio e analisi, che si divide in sei sessioni:

  • Politiche di Integrazione, dall’Unione Europea a Torino
  • Presentazione demografica e delle associazioni aderenti al Forum
  • Scuola
  • Sanità e servizi sociali
  • Commercio
  • Culti religiosi

A ciascuna sessione partecipano in qualità di relatori assessori, dirigenti scolastici, amministratori della Circoscrizione 7, esponenti dell’associazionismo, studiosi universitari, rappresentanti dei culti religiosi. È inoltre previsto un intervento dell’Onorevole Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli eventi collaterali

L’Open Day è anche un’occasione di incontro e confronto con le realtà associative del territorio. Hip hop e rap dal vivo dei Ternyte Dance, la premiazione del concorso “Inventa il logo del Forum”, una mostra fotografica di Oculus Digitale, più di 20 stand di associazioni con interventi creativi, area bimbi con attività circense, Open Space Technology, momento di democrazia partecipativa all’ora di pranzo al ristorante dell’Hub compongono un mosaico che rispecchia l’arcobaleno cui si riferisce il titolo dell’iniziativa.

Aspettando Open Day

Nei giorni precedenti l’Open Day il Salone delle Arti dello stesso Cecchi Point ospiterà le proiezioni del film “El Lugar de las Fresas / Il luogo delle fragole” della regista spagnola residente a Torino Maite Vitoria Daneris, dedicato al dialogo interculturale nell’area del mercato di Porta Palazzo. Questo il calendario:

giovedì 29 maggio ore 20,30 alla presenza della regista con replica alle 22,30

venerdì 30 maggio alle 20,30 alla presenza della regista con replica alle 22,30

Informazioni e biglietti al numero 346/564.66.45.

open_day_locA4

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...