“Souvenirs d’Italia”: partecipa anche tu!

Passages, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, sta organizzando la mostra “Souvenirs d’Italia. Petit Tour tra i tesori di casa” che verrà ospitata dalla Biblioteca Civica Centrale di Torino dal 15 maggio al 31 maggio 2015.

L’evento – che rientra nel programma del Salone Off e si collega al tema del Salone del Libro “Meraviglie d’Italia” – vuole essere un’occasione di partecipazione aperta a cittadine e cittadini che potranno collaborare alla sua realizzazione contribuendo con il proprio patrimonio di ricordi e souvenir e le storie che portano con sé.

Invitiamo chiunque fosse interessato a prendere parte attiva all’allestimento e al racconto della mostra: il percorso si snoderà tra volumi e documenti delle Biblioteche Civiche Torinesi e ricordi, immagini, souvenir, cartoline, ecc. di una città, un monumento, un sito d’Italia particolarmente cari a chi vorrà essere protagonista della narrazione, qualcosa che rappresenti un ‘tesoro’, una meraviglia.

Vogliamo insomma mettere in dialogo il patrimonio pubblico con quello privato e domestico offrendo all’utenza della Biblioteca Civica Centrale una lettura originale di quanto conservato, resa inedita dalla messa in relazione con lo sguardo e la voce di cittadine e cittadini.

Chi volesse partecipare può prestare uno o più oggetti ricordo, o souvenir turistici, di località italiane (altezza max cm 16) accompagnandoli con un breve racconto che potrà liberamente decidere se firmare o presentare al pubblico nel rispetto dell’anonimato. Il testo dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

  • Descrizione dell’oggetto
  • Data di acquisto o raccolta
  • Un breve racconto di storie, ricordi, aneddoti … legati all’oggetto

La consegna degli oggetti e dei racconti avverrà martedì 12 maggio dalle ore 9,30 alle 19,30 presso il Punto di accoglienza situato nell’ingresso della Biblioteca Civica Centrale, in Via della Cittadella 5, o su appuntamento telefonando ai numeri 340 3602729 o 380 2549960  sempre entro il 12 maggio. Per ogni prestito verrà corrisposta una ricevuta.

Dal 5 all’11 maggio è possibile visitare un’anteprima della mostra, organizzata per lanciare l’appello pubblico a partecipare, presso lo Spazio espositivo della Biblioteca Civica Centrale (orari di apertura: lunedì 15.00-19.55; dal martedì al venerdì 8.15-19.55; sabato 10.30-18.00).

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare e/o utilizzare la brochure allegata “Souvenirs d’Italia_Presentazione e scheda oppure contattandoci scrivendo a: associazionepassages@libero.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...